Don Carlo è un sacerdote della Diocesi di Cagliari, Missionario in Fidei Donum inviato dal Vescovo in un rapporto di reciprocità e di un mutuo scambio di doni in cui le Chiese coinvolte offrono qualcosa di sé e accolgono qualcosa delle altre.
Don Carlo è un sacerdote della Diocesi di Cagliari, Missionario in Fidei Donum inviato dal Vescovo in un rapporto di reciprocità e di un mutuo scambio di doni in cui le Chiese coinvolte offrono qualcosa di sé e accolgono qualcosa delle altre.
Oggi si trova in Africa, nella bellissima Tanzania. È vice parroco nella missione dei Missionari della Consolata a Pawaga, villaggio sito a 70 km da Iringa, che rappresenta il centro abitato sviluppato più vicino e ospita la sede della diocesi locale.
Quella di Pawaga é una terra tanto bella quanto incontaminata ed isolata, con scarsissime opportunità. Ospita circa 16.000 abitanti tra il centro principale ed i villaggi circostanti. Pensa che è quasi sconosciuta perfino a Google!!!
Tra le diverse esigenze ed urgenze, vi è quella sanitaria. Infatti a Pawaga non esistono ospedali ma solo due piccoli dispensari, qualcosa di simile ad un pronto soccorso, attrezzato di molto amore e professionalità, ma pochi strumenti che al giorno d’oggi salvano vite.
Il dispensario della missione si prende cura di tutte le persone che vivono a Pawaga e nei suoi dintorni, perché il primo ospedale utile dista oltre 1 ora in auto, ma non possedendo alcun veicolo i cittadini sono costretti a spostarsi con un mezzo pubblico anche in caso di situazioni sanitarie gravi e complicate!
A Pawaga inoltre parecchie ragazze abbandonano la scuola, altre non possono permettersi neppure di frequentarla.
Una delle sfide a breve termine è quella di rendere utilizzabili i locali della missione allo scopo di organizzare corsi di formazione per le adolescenti che hanno abbandonato la scuola e per attività ludiche-educative rivolte ai bambini del villaggio.
I locali sono attualmente fatiscenti e necessitano di profonda ristrutturazione, ecco perché una squadra di tecnici volontari sarà a Pawaga dal 3 al 13 Novembre prossimo. Opereranno le prime ristrutturazioni degli impianti idrico ed elettrico e delle parti murarie in modo da rendere i locali agibili in sicurezza ed utilizzabili.
I materiali e le attrezzature sono stati acquistati in un centro vicino attrezzato con i fondi messi a disposizione dal Centro Missionario Diocesano di Cagliari e dall’Associazione Admiss OdV.
In occasione del viaggio di questa squadra di tecnici volontari stiamo raccogliendo fondi, materiale sanitario, scolastico, didattico e sportivo da mettere in valigia e donare alla missione. In totale potranno essere trasportati oltre 200 Kg di solidarietà.
Cerotti Steri-strip, garze sterili, cerotti, cerotti in rotoli o in rocchetti, bende orlate, bende elastiche compressive, cotone, disinfettanti, soluzione fisiologica (non in vetro), flacone lavaocchi di emergenza, ago e filo per cucire tagli, siringhe monouso, teli sterili monouso, kit trattamento ustioni, teli isotermici, ghiaccio gel freddo/caldo riutilizzabile, pinzette sterili, lacci arteriostatici, lacci venostatici, saturimetro, termometro digitale, glucometro con kit strisce+pungidito, collari morbidi, collari rigidi, teli triangolari, cuneo apribocca.
Guanti sterili in lattice o in nitrile misura M/L/XL, mascherine FFP2, mascherine chirurgiche, maschere con visiera paraschizzi, gel igienizzante mani, camici monouso.
antinfiammatori, antibiotici ad ampio spettro, pomate-gel per contusioni, farmaci anti diarree, farmaci per evacuare, collirio, gocce per orecchie.
colori a pennarello, colori a matita, matite, penne, gomme, lapis, palloncini, fogli con disegni da colorare, palle di gomma, risme di carta, computer, proiettore
strumenti musicali a percussione (maracas, tamburelli, triangolo, ecc.); materiale sportivodi seconda mano per praticare calcio (soprattutto scarpette da calcio taglia 38,40,42,44, guanti da portiere, palloni, pettorine.
-IBAN: IT47T0760104800001002331443 intestato a Amico della missione
-CC postale n.1002331443 intestato a Amico della Missione OdV
-PayPal: admiss.onlus@gmail.com
Con il tuo aiuto potremo fornire anche apparecchiature medicali o presidi acquistandoli nella capitale tanzaniana!