Un ecografo ostetrico per Pawaga

Tanzania

Ciao,

se sei arrivato in questa pagina potresti essere interessato al Progetto “Un ecografo ostetrico per Pawaga in Tanzania”, e magari potresti già essere passato dalla nostra testimonianza sul sito di Go Fund Me (https://www.gofundme.com/f/un-ecografo-ostetrico-per-pawaga-in-tanzania?utm_source=whatsApp&utm_medium=chat&utm_campaign=p_cp+share-sheet)

Se così non fosse, ti raccontiamo meglio di che si tratta.

IKORONGO

UNA SCUOLA PER I BAMBINI MASAI

Il 14 novembre 2022 con un gruppo di volontari dell’Associazione ADMISS ODV ONG, in Missione umanitaria in Tanzania, ci siamo recati presso il Villaggio di Ikorongo, nel mezzo della savana, nel territorio di Pawaga. Il villaggio è abitato dai Masai.

L’accoglienza è stata meravigliosa, complice il fatto che ad accompagnarci c’era don Carlo Rotondo, missionario fidei donum della Diocesi di Cagliari in quel territorio, grazie al quale poco tempo prima è stato ripristinato il pozzo artesiano che da acqua potabile al villaggio.

Esperienza indimenticabile stare seduti in cerchio insieme ai Masai!

Ci siamo fatti coinvolgere e abbiamo subito iniziato a lavorare su questo progetto.

SOSTIENI LE ATTIVITÀ E I PROGETTI DI ADMISS

INDICANDO IL NOSTRO CODICE FISCALE NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

921 588 30 924

PRECEDENTI ATTIVITÀ

Anti Covid-19 – Nanyuki Town

La RAS, Regione Autonoma della Sardegna, ha pubblicato la graduatoria del bando cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 11 aprile 1996, n. 19 “Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale, tra i vincitori c’è anche L’Associazione Admiss Onlus, che nel suo Curriculum vanta anche la costruzione di un panificio nelle carceri alternative APAC in Brasile. Il progetto presentato questo anno, si intitola “Anti Covid-19 – Nanyuki Town. Rafforzamento, qualificazione e diffusione dell’educazione di base sanitaria anti covid-19, miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie ed economiche della popolazione delle periferie di Nanyuki in Kenya” ha esordito Domenica 10 Gennaio, 2021.

Il progetto ha lo scopo di rinforzare e aiutare a migliorare le condizioni igienico-sanitarie ed economiche della popolazione delle periferie di Nanyuki, cittadina di circa 110 mila abitanti nel centro del Kenya, esattamente sulla linea dell’Equatore, disposta a Nord-Ovest del Monte Kenya (ad un’altitudine di circa 2.000 mt s.l.m) a circa 200 Km da Nairobi.

È articolato su tre fasi, la prima è quella della educazione sanitaria, durante la quale si terranno degli eventi di informazione in ambito igienico – preventivo – sanitario anti covid-19, tenuti in lingua swahili e lingua inglese da volontari italiani supportati da volontari specializzati locali e. Sono stati programmati quindici incontri in spazi all’aperto, nello slum di Likii e nei villaggi limitrofi, rivolti a gruppi di n. 40 persone per volta. Lo scopo è quello di istruire persone capaci di trasmettere le buone pratiche di igiene personale e anti covid-19 alle loro famiglie d’origine e a quelle discendenti.

La Seconda azione prevede la Distribuzione di risorse alimentari e beni. Durante gli incontri programmati verrà offerto a tutti i partecipanti sia il the che il pranzo. Al termine di ogni sessione saranno distribuiti aiuti alimentari ad ogni partecipante. Verranno distribuiti riso, mais, fagioli e latte di pecora e di capra. Ad ogni partecipante verranno fornite le mascherine sanitarie e il sapone igienizzante. Saranno anche donate delle postazioni per il lavaggio delle mani, e una fornitura di assorbenti igienici per le ragazze, ma anche divise scolastiche per i bambini esclusi dalla formazione primaria.

La Terza azione si propone di arrivare alla Autoproduzione di risorse alimentari e la creazione di una Cooperativa di allevamento, formata da 25 vedove della comunità rurale Kimogandura. Verranno acquistate da allevatori locali 92 pecore da latte, che saranno donate alla cooperativa. Ad ogni famiglia saranno donate circa 4 pecore o capre, che potranno allevare nella propria abitazione. Le allevatrici della cooperativa saranno formate grazie alla collaborazione con il NAFIS (National Farmers Information Service).

La cooperativa, che parteciperà alla fiera dell’innovazione di Laikipia Nyahururu, sarà sostenuta economicamente attraverso l’acquisto dei primi 500 litri di latte prodotto. Inoltre verrà fornita assistenza veterinaria per i primi sei mesi nonché la donazione di 1700 Kg di mangimi.

Il progetto dovrebbe essere terminato entro il 2022.

Parte il PRIMISSIMO PROGETTO LOCALE della fase 2

Quando si parla di missione spesso si pensa a paesi lontani.
Purtroppo l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha colpito tutti e anche tra noi in Sardegna, nei nostri paesi, in molti hanno perso il lavoro e si trovano in serie difficoltà economiche.
Admiss vuole stare vicino a chi ha bisogno sostenendo progetti locali.

Per chi volesse contribuire abbiamo:

Un conto PayPal sulla mail admiss.onlus@gmail.com oppure direttamente cliccando QUI

Un C/C postale: 10023311443

Un IBAN: IT47T0760104800001002331443
Intestato a
Amico della Missione Onlus
Causale: Progetto famiglia

Grazie!

L’associazione ADMISS ONG ha presentato un progetto per il bando di cooperazione  internazionale della regione Sardegna con la Legge Regionale 11 aprile 1996, n. 19 superando i requisiti richiesti ed ottenendo il primo posto con un contributo di 40.000 euro.

Il progetto interverrà nell’area di Viana, Maranhão, Brasile, ed è rivolto all’Associação de Proteção aos Condenados (Associazione per la protezione e l’assistenza ai condannati), di seguito denominata APAC. Per APAC si intende il sistema di detenzione alternativo al carcere federale governativo, che ha come primo scopo la Rieducazione della persona, a differenza del sistema carcerario brasiliano che, come ben noto, è denominato “l’Università del crimine”. Lo slogan dell’APAC è: “L’uomo entra, il delitto rimane fuori”. Si tratta di un sistema di detenzione privato e sovvenzionato da fondi pubblici e privati, oltre che dalla vendita di prodotti ottenuti dal lavoro dei detenuti.

La realtà carceraria federale in Brasile è drammatica, le cronache locali di tutti i giorni riportano numerose notizie di eventi tragici riguardanti quest’ultima e l’obbiettivo primario dell’associazione APAC, operante in Brasile dal 1974, è quello di migliorare le condizioni di detenzione ed offrire strumenti di recupero e reinserimento sociale per i detenuti.

Di sostegno all’APAC, il progetto vincitore del bando sopra citato prevede la realizzazione di un panificio e una pizzeria nelle Carceri non federali APAC di Viana, città appartenente allo stato più povero e depresso del Brasile.

Attualmente il carcere ospita 50 detenuti uomini, chiamati “Recuperandos”, e in seguito ai lavori riuscirà ad ospitarne ben 159 di entrambi i sessi.

Il progetto vuole essere un aiuto ai detenuti di Viana nello stato del Maranhão offrendo loro la possibilità di acquisire competenze in merito alla panificazione e alla produzione di prodotti da pizzeria. Inoltre le suddette abilità e le attrezzature che forniremo, serviranno per il sostentamento del carcere stesso.

Dalla nostra parte c’è Suor Cristina, la direttrice del carcere. È una suora con le scarpe da ginnastica e le maniche costantemente rimboccate. Il suo carattere, la sua fede e la sua determinazione hanno fatto sì che fondasse questa struttura prima solo maschile e da ora anche femminile.

Il progetto sarà realizzato con il contributo della Regione Sardegna– Direzione generale della Presidenza – Servizio Rapporti internazionali e con l’Unione Europea, che ci ha assegnato un contributo di 40.000,00 euro.

Grazie anche ai nostri partners, in primis il comune di Quartu Sant’Elena e il suo sindaco Stefano Delunas che si è dimostrato sensibile e generoso offrendo €2500,00, nel mese di Agosto una delegazione dell’associazione ADMISS potrà recarsi in Brasile per realizzare quanto previsto nel progetto.

Ringraziamo anche gli altri partners: Dream work Tecnocasa Sardegna con il contributo di €1000,00 e, soprattutto, Ignazio Moi, panettiere titolare della Moi&Atzori S.r.l che ha dato la sua disponibilità gratuita a raggiungere il Brasile e formare i detenuti.

Per il momento a tutti loro va il nostro sentito grazie e per noi inizia il momento di mettere le scarpe da ginnastica e rimboccarci le maniche per realizzare quanto promesso e per essere all’altezza delle aspettative.

SCATTI DI MISSIONE

Sguardi, visi, situazioni di vita, momenti indimenticabili

I NOSTRI DONATORI

Mi ha fatto piacere sostenere i ragazzi di Admiss, hanno tanta voglia di fare e portano tanta carica. In più sono della mia terra e anche per questo mi fa piacere aiutarli.

Carla Corrias

Monserrato (CA)

Conosco da poco l’associazione Amico della missione e ho visto da subito tante belle persone che vogliono fare del bene agli altri. Sapere che portano un po’ di Sardegna in terre lontane è un motivo gradito d’aiuto. Un saluto

Giuseppe Motzo

Oristano (OR)

Il viaggio in missione a Nanyuki - Kenya

Don Franco Crabu ci racconta cosa si è realizzato con l'aiuto degli amici Sardi

Dal nostro blog

I racconti delle esperienze dei nostri volontari

Il mio viaggio in Kenya

Il mio viaggio in Kenya

Il 6 agosto 2018 segna la partenza verso il Kenya. Una partenza e un viaggio diverso da tutti quelli che ...

L’esperienza di Chiara

L’esperienza di Chiara

Non tutti i ragazzi di 22 anni possono raccontare di aver partecipato a due viaggi di volontariato. Non ci sono ...

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA FAMIGLIA. INSIEME POSSIAMO FARE TANTO.

× Come possiamo aiutarti?